Domande Frequenti
Perché balbetto?
Il meccanismo patogenetico del disturbo risiede in un laringospasmo a livello delle corde vocali, che impedisce il normale flusso della corrente aerea. Ciò determina una paralisi pre-suono che ne ostacola la formazione. La balbuzie non è altro che il risultato di un blocco del funzionamento fisiologico delle corde vocali. Il laringospasmo interrompe il processo di espirazione ed impedisce le vibrazioni necessarie alla formazione del suono.

La percentuale di uomini che balbettano è maggiore rispetto alle donne?
Sì, la percentuale è di 4 a 1 di maschi rispetto alle femmine.

Gli altri si accorgono quando sostituisco i vocali?
Probabilmente no, però ti potresti trovare nella situazione di comunicare qualcosa di diverso rispetto all’intenzione iniziale. Ad esempio se sei in pizzeria e non riesci in quel momento a dire pizza Margherita, può esser che cambi pizza!

Si balbetta sempre?
No, nel corso della giornata ci sono momenti in cui si presentano dei blocchi altri no.

Perchè quando canto, recito non balbetto?
Perché l’emisfero deputato al linguaggio è quello sinistro mentre per quanto riguarda il canto i soggetti utilizzano l’emisfero destro. Infatti recenti ricerche condotte da Jeffries KJ, Fritz JB, Braun AR.(2003) hanno dimostrato che  la produzione delle parole nelle canzoni è associata con l’attivazione delle regioni emisferiche destre, le quali non sono omologhe alle corrispondenti regioni perisilviane del linguaggio sinistre, e suggerisce che possono essere coinvolte reti neurali multiple nei differenti aspetti del canto.

Perché fatico a sostenere una conversazione telefonica?
Probabilmente perché non vedi l’interlocutore e hai paura che possa riattaccare se ti dovesse venire un blocco.

Da quando si può iniziare la terapia e perché dovrei farlo?
Dai sette anni in su, perché si ha appreso la capacità di lettura e si ha la capacità di controllo del respiro. Devi effettuare un trattamento riabilitativo perché nel corso della storia ci siamo evoluti anche nel linguaggio poiché sentivamo il bisogno assoluto di comunicare con gli altri in modo sereno!

Perché nelle conversazioni tendo a non guardare negli occhi l’altro interlocutore?
Perché evidentemente temi la reazione dell'interlocutore alla balbuzie soprattutto se hai delle sincinesie sul volto.

Perchè balbetto maggiormente se pronuncio alcune parole in particolare?   
Non esistono  parole che ti procurano il blocco, devi mantenere aperte le corde vocali!    

La balbuzie fino ai sei anni è ritenuta fisiologica?
Si, fino a sei anni è da ritenersi fisiologica ma è possibile effettuare della prevenzione in eta' evolutiva. Ci sono degli esercizi che il bambino può fare  prima dei sei anni per il controllo della respirazione, ovviamente si fanno sotto forma di gioco. Ad esempio far girare una girandola con il soffio.